Rissa e cori, oggi si decide: tre turni a Cuadrado?

Gli ispettori federali hanno visto tutto e quindi oggi il giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea, dovrebbe avere tutti gli elementi per prendere delle decisioni sull’arroventato finale della semifinale di Coppa Italia fra Juventus e Inter. Non dovrebbero essere necessari supplementi di indagine, la formula che si usa per ottenere nuovi approfondimenti da parte della procura federale.
Le urla razziste contro Romelu Lukaku, si legge su La Gazzetta dello Sport, porteranno sicuramente a una sanzione, multa o squalifica del settore dell’Allianz Stadium da scontare comunque in Coppa Italia. Com’è noto, nel computo della sanzione si valuterà la possibilità di “esimenti” che potrebbe alleggerire la punizione, la possibilità di una collaborazione fattiva della società con le forze dell’ordine per individuare le responsabilità. In pratica lo stesso meccanismo che ha impedito per esempio che la curva Nord della Lazio fosse direttamente squalificata per i cori anti semiti.
Cuadrado rischia tre turni di stop
La valutazione del giudice sportivo non si fermerà però al comportamento del pubblico visto il finale ad alta tensione dopo il triplice fischio di Massa. In particolare, il pugno di Cuadrado ad Handanovic potrebbe provocare la squalifica del colombiano. In questo caso, per la «condotta violenta» che è un gradino più su della «condotta gravemente antisportiva», si rischiano tre giornate di stop.