Bologna, Italiano sulle orme di Thiago Motta: ecco perché

Il Bologna di Vincenzo Italiano non è cosi distante da quello di Thiago Motta, almeno questo è quello che dicono i numeri. La squadra di Italiano ha una gara da recuperare, quella contro il Milan in programma dello scorso 26 ottobre alle 18.00 al Dall’Ara. Lo score del tecnico italiano recita 15 punti grazie alle tre vittorie, sei pareggi e all’unica sconfitta rimediata contro il Napoli di Antonio Conte. L’ex allenatore della Fiorentina ha incontrato solo due big; oltre ai partenopei l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
Motta a questo punto della stagione aveva 3 punti in più ma avendo disputato tutte le prime undici giornate. Più complesso anche il calendario perché nelle prime due subito Milan e Juventus, alla 5a il Napoli, all’8a l’Inter e infine la Lazio. Non c’era la Champions League, obiettivo centrato da Motta e impegno che vede protagonista il Bologna di Italiano e che sicuramente toglie molte energie.
Sottile anche la differenza in termini di reti realizzate e subite. Il Bologna di Motta aveva 12 gol fatti e 8 subiti, quello di Italiano 12 contro gli 11 incassati. Due squadre anche un po’ diverse, Motta ha potuto contare da inizio stagione su Lewis Ferguson mentre Italiano lo ha impiegato la prima volta contro il Lecce solo sabato scorso dopo l’operazione al legamento crociato dello scorso aprile. Ma anche di un Joshua Zirkzee in più, anche se Santiago Castro in questo momento della stagione ha lo stesso numero di marcature (3) dell’olandese e con una partita da recuperare.
Dove potrà arrivare il Bologna di Italiano che in questo momento ha 7 punti di distanza dalla zona Champions League e una partita da recuperare?