Cagliari ed i nomi sulla maglia indecifrabili, c’è un motivo

Durante Cagliari-Inter, nessun problema di vista, i nomi sulle maglie erano in cinese
In occasione della sfida di Serie A contro l’Inter a San Siro, i tifosi del Cagliari sono leggermente rimasti sorpresi leggendo i nomi dei giocatori rossoblù sulle maglie. Nessun errore di stampa o problema visivo: per celebrare il crescente legame con la Cina, i cognomi dei calciatori sardi erano scritti in caratteri cinesi.
Questa iniziativa unica si inserisce nel lancio della maglia speciale “Heritage”, un’edizione limitata creata per omaggiare la Sardegna e il suo patrimonio storico-culturale, ma anche per sottolineare la profonda connessione instaurata con la provincia cinese del Fujian e la città di Xiapu. Il Cagliari Calcio ha recentemente intrapreso un percorso di scambio culturale e sportivo con queste realtà, culminato anche nel programma XPlay per la valorizzazione dei giovani talenti cinesi.
La maglia “Heritage” è un connubio di simbolismi: il design richiama l’Anno del Serpente cinese, la trama si ispira all’antica Stele di Boeli, e dettagli dorati impreziosiscono il tutto. I cognomi in cinese sui dorsi dei giocatori rappresentano un ulteriore, potente messaggio di apertura e dialogo interculturale, un ponte ideale tra la Sardegna e la Cina, unite dalla passione per il calcio e dal desiderio di conoscersi e arricchirsi reciprocamente.