Ieri sera si è giocato il ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Barcellona, con i tedeschi vittoriosi per 3-1 grazie alla tripletta dell’attaccante guineano Serhou Guirassy. Nonostante la vittoria, però, è il Barcellona a qualificarsi per la semifinale con un risultato complessivo di 5-3.
La partita
Al Signal Iduna Park di Dortmund, il Borussia Dortmund ha battuto il Barcellona per 3-1 nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. Tuttavia, la vittoria non è stata sufficiente per ribaltare il pesante 4-0 subito all’andata, permettendo così ai catalani di qualificarsi per le semifinali con un risultato complessivo di 5-3 .
Protagonista assoluto della serata è stato l’attaccante guineano Serhou Guirassy, autore di una tripletta che ha acceso le speranze dei tedeschi. Il primo gol è arrivato all’11’ su calcio di rigore, seguito da un colpo di testa al 49′ e da una conclusione di sinistro al 76′ dopo un errore difensivo di Ronald Araújo .
Il Barcellona ha accorciato le distanze al 54′ grazie a un’autorete di Ramy Bensebaini su cross di Fermín López, un gol che ha spezzato l’entusiasmo del Dortmund e complicato ulteriormente la rimonta.
Nonostante la sconfitta, il Barcellona torna in semifinale di Champions League per la prima volta dal 2019. Il tecnico Hansi Flick ha riconosciuto la prestazione sottotono della sua squadra, ma ha sottolineato l’importanza della qualificazione
Il Barcellona attende ora in semifinale la vincente tra Inter e Bayern Monaco, con l’obiettivo di tornare a disputare una finale europea dopo dieci anni di assenza.
Recordman
Come detto in precedenza, a scrivere la storia ieri è stato Guirassy. L’attaccante guineano, ex Stoccarda, ha trascinato il Borussia Dortmund con una tripletta che ha riacceso i sogni di rimonta, poi però sfumati nel finale.
Con i tre gol messi a segno, Guirassy balza in testa alla classifica marcatori di questa edizione della Champions League, arrivando a quota 13 reti, una in più (per ora) dell’ala brasiliana del Barcellona, Raphinha.
Ieri sera Serhou ha infranto diversi record: è diventato il primo calciatore africano a realizzare una tripletta nei quarti di finale della Champions, un exploit che gli vale anche l’ingresso nella top 10 dei migliori marcatori africani nella storia della competizione, con un totale di 15 gol. Certo, mostri sacri come Mohamed Salah (51 reti), Didier Drogba (44) e Samuel Eto’o (30) restano distanti, ma il guineano può giustamente essere orgoglioso di essere entrato una classifica così prestigiosa.
Non solo: con i suoi 13 gol stagionali è ora l’africano con più reti segnate in una singola edizione della Champions League. E se dovesse chiudere la stagione da capocannoniere, diventerebbe il primo africano a riuscirci dopo George Weah nel 1995 con il PSG (7 gol).
Come se non bastasse, Guirassy è anche entrato nella storia del Dortmund: con 13 gol, è il miglior marcatore del club in una singola stagione di Champions, superando due nomi pesantissimi come Erling Haaland e Robert Lewandowski, fermi a 10 reti.
IN SEGUITO GLI HIGHLIGHTS DI BORUSSIA DORTMUND-BARCELLONA: